I NOSTRI SERVIZI NELLA RICERCA SCIENTIFICA

  • 21 Marzo 2024

IN EUROPA

Horizon Europe è uno dei principali «Programmi quadro» dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027.

Il programma ha una durata di sette anni [2021-2027] con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi, cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU ed è stato introdotto a prosecuzione del programma Horizon 2020.

Horizon rappresenta il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – attraverso inviti a presentare proposte (Call for Proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta).

Altri programmi di finanziamento gestiti dalla Commissione europea, attraverso le sue Direzioni Generali (DG) e/o Agenzie Esecutive, volti a dare attuazione alle politiche dell’Unione europea in varie aree tematiche:

  • REACT-EU: Recovery assistance for cohesion and the territories of Europe
  • ITER: International Thermonuclear Experimental Reactor
  • CEF: Connecting Europe Facility
  • ERA.NET
  • EURATOM

 

IN ITALIA

All’interno del programma Next Generation EU introdotto dall’Unione europea, il Governo italiano ha predisposto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR che definisce per il periodo 2021-2026 un insieme di riforme e investimenti.

Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

Il PNRR, con una dotazione di 222 miliardi di euro, sarà realizzato dalle amministrazioni dello Stato con il coordinamento dei Ministeri competenti, gestiti attraverso il sistema di rendicontazione e monitoraggio ReGis.

Il Programma include 134 investimenti e 63 riforme, per un totale di 197 misure ripartite su 6 Missioni e 16 Componenti:

  1. DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ, CULTURA E TURISMO
  2. RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA
  3. INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE
  4. ISTRUZIONE E RICERCA
  5. INCLUSIONE E COESIONE
  6. SALUTE

Nell’ambito del PNNR il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito il Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2021-2027, che individua le priorità, gli obiettivi e le azioni della ricerca in Italia.

Il PNR 2021-2027 promuove tutti gli interventi di ricerca di base e applicata, ovvero le politiche dell’innovazione e di trasferimento di conoscenze e tecnologie.

Altri programmi di finanziamento in Italia:

  • FISR: Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca
  • PRIN: Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale
  • FIS: Fondo Italiano per la Scienza
  • FISA: Fondo Italiano per le Scienze Applicate
  • PON: Programma Operativo Nazionale
  • PNRA: Programma Antartide

 

I NOSTRI SERVIZI NELLA RICERCA SCIENTIFICA

Dal 2009 ACG ha sviluppato un know-how specifico in materia di Audit di Progetti di Ricerca finanziati dai Programmi Quadro della Commissione Europea. Nell’arco dei 15 anni di esperienza sul campo è entrata in contatto con le principali istituzioni nazionali operanti nel settore della ricerca tra le quali possiamo citare: Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica di Regione Lombardia, Alma Mater, Università degli Studi di Trento, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università Cà Foscari di Venezia, Università di Modena e Reggio Emilia, ENEA, Agenzia Spaziale Italiana, più di 30 Università Italiane (Università Politecnica delle Marche, Università di Perugia, Università di Napoli, Università La Sapienza, Università di Verona, ecc.), numerosi CNR italiani.

Abbiamo certificato, ad oggi, più di 5.000 progetti di Ricerca Scientifica.

 

Ricerca ACG – Web