GEN 2021 – IL COMITATO NAZIONALE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA HA INDIVIDUATO ACG AUDITING & CONSULTING GROUP PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA E MONITORAGGIO CONTABILE E AMMINISTRATIVO DEI 675 COMITATI LOCALI

  • 23 gennaio 2021

Il Team di professionisti ACG è orgoglioso di poter mettere a disposizione del Comitato Nazionale della  Croce Rossa Italiana le proprie competenze e conoscenze in materia di controllo e organizzazione contabile .

La trasformazione della CRI Croce Rossa  Italiana da Ente Pubblico non Economico ad Associazione di natura privata con funzioni di Pubblico Interesse e le novità introdotte dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, c.d. Codice degli Enti del Terzo Settore, in base alle quali l’Associazione possiede i requisiti organizzativi e strutturali indicati per le “reti associative nazionali”, prevedono in capo al Comitato Nazionale CRI precisi obblighi di controllo e monitoraggio sulle attività dei 675 Comitati Locali della Rete.

Il Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana ha individuato ACG Auditing & Consulting Group quale operatore qualificato per fornire la necessaria assistenza e  consulenza per la messa a punto degli strumenti di monitoraggio e controllo amministrativo contabile dei Comitati presenti sull’intero territorio nazionale.

ACG Auditing & Consulting Group

– fornirà il proprio supporto professionale per la ricognizione degli obblighi contabili ed extracontabili (normativi e regolamentari) afferenti ai Comitati della Croce Rossa Italiana da monitorare ad ogni livello;

– sarà impegnata nel supporto all’elaborazione di un sistema informatizzato unico di rilevazione, gestione ed analisi dei dati contabili (Database o Software unico), secondo lo schema del Piano dei conti previsto dal DM MLPS del 05.03.2020;

– fornirà i servizi di formazione e affiancamento al personale amministrativo per la corretta ed efficiente gestione degli strumenti operativi di monitoraggio.

La collaborazione con una delle più antiche e prestigiose Associazioni di Volontariato Nazionali, componente della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale , costituisce un’ulteriore riprova dell’impegno professionale della Società nell’ambito della gestione amministrativa e contabile degli Enti del Terzo Settore.